



Quartieri in Rete
QR Certosa-Campasso è un progetto di rigenerazione sociale nato per migliorare la qualità della vita nei quartieri di Certosa e Campasso a Genova, aree profondamente segnate dagli eventi legati al crollo del Ponte Morandi.
Il nome gioca sull’acronimo QR ovvero Quartieri in Rete, perché si fonda su una rete di enti che comprende: il Comune di Genova, i Municipi Valpolcevera e Centro Ovest assieme a 14 realtà del terzo settore. Il progetto promuove inclusione, partecipazione attiva e benessere di comunità,
grazie a:
– servizi di prossimità
– attività educative e ricreative
– sostegno alle fragilità
– iniziative di cittadinanza attiva
Fiore all’occhiello dell’iniziativa sono gli Artigiani di Quartiere, operatori di comunità che intercettano bisogni, costruiscono relazioni e valorizzano le risorse locali, rafforzando il senso di appartenenza dei cittadini al territorio.
Qrcode è sostenuto da Compagnia di San Paolo.

I partner del progetto
Le organizzazioni che animano la rete sono: Agorà SCS, ADA Liguria, Arci solidarietà, Ascur SCS, Associazione Comunità San Benedetto al porto, Associazione solidale Edoardo Firpo Odv, Centro Solidarietà Compagnia delle Opere, Coopsse SCS, CSI Liguria, Il biscione SCS, L’albero della vita, Solidarietà e Lavoro Coop, Sport and play, Commissione Sinodale per la Diaconia ETS.




